Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

 

 

 

Incontri Informativi 2017

 

 

La Cassa Rurale Pinzolo torna a proporre, dopo il successo degli anni scorsi, il ciclo di tre appuntamenti destinati ai soci, clienti ed interessati per approfondire alcune delle tematiche più discusse e dibattute del momento.

 

L'impatto del nuovo gruppo nazionale del credito cooperativo su una cassa rurale di territorio

Nel primo incontro, svoltosi martedì 21 febbraio presso l'Auditorium di Carisolo, si è parlato della riforma del credito cooperativo e delle sue implicazioni sulle banche di territorio come la nostra. Ci hanno aiutato ad approfondire il tema:  Michele Andreaus, professore presso l'Università di Trento; Luciano Imperadori, giornalista, formatore e storico ed il nostro Presidente Roberto Simoni.

 

C'era una volta la neve

Nel secondo appuntamento, svoltosi il 23 marzo a Madonna di Campiglio presso il Centro Rainalter, è stato analizzato il comparto turistico della nostra valle attraverso dati e riflessioni portateci da alcuni esperti in questo settore. 

Siamo partiti dalle dinamiche aziendali registrate nel 2015 attraverso lo studio fornito da Scouting (basato su 355 bilanci di aziende alberghiere del Trentino) illustratoci da Grazioli Fabio, analista di Scounting e Cassa Centrale Banca;  analizzando poi  i trend delle presenze ed arrivi degli ultimi dieci anni grazie ai dati forniti dall'APT e spiegati da Bonapace Matteo, Direttore Operativo Prodotto Accoglienza ed Eventi.

La dottoressa Della Lucia Maria, professoressa presso l' Università degli Studi di Trento, ha portato alla nostra attenzione un approfondimento sulle indicazioni che questi dati ci offrono, spostando l'orizzonte della riflessione sulle sfide del futuro, da quelle climatiche a quelle del value for money . Ha concluso gli interventi Rossini Maurizio,  Amministratore Unico di Trentino Marketing Srl, ricordandoci l'importanza di offrire un turismo esperienziale  a 360°, veicolando lo story telling  dei nostri paesaggi, prodotti e tradizioni attraverso i nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.

Ha condotto e moderato il pomeriggio di studio Maffei Francesca, giornalista e Hotel consultant, portando al tavolo la sua esperienza e competenza in materia.