Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Incontri Informativi 2018

 

 

Adesso o mai più!

Il primo incontro si è svolto martedì 20 marzo presso la Sala della Cultura a Pinzolo. L'evento è stato promosso ed organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento ed ha riguardato le novità circa gli interventi concreti per la casa e per il territorio. La serata aveva infatti lo scopo di far conoscere ai presenti le nuove opportunità relative ai contributi provinciali per la ristrutturazione o acquisto della casa in partenza dal 02 maggio 2018.

Ha relazionato il numero pubblico presente  l'assessore provinciale Carlo Daldoss.

 

Reshaping Tourism & le sfide del futuro

Nel secondo appuntamento, che si è tenuto martedì 17 Aprile alle ore 15:00 a Madonna di Campiglio presso il Centro Rainalter, si sono analizzati in anteprima le performance e i trend del comparto turistico della nostra località attraverso dati e riflessioni portateci da alcuni autorevoli relatori.

Accando alle analisi sintetiche dei dati di bilancio delle strutture alberghiere aderenti che Cassa Rurale Pinzolo e Cassa Rurale Adamello Brenta commissionano annualmente a  Scouting Spa (le quali ci verranno illustrate da Grazioli Fabio, Analista di Scounting S.p.a.);  sono stati divulgati i trend delle presenze e degli arrivi degli ultimi anni grazie alle statistiche fornite dall'APT Madonna di Campiglio- Pinzolo -Val Rendena ed in particolare da Bonapace Matteo, Direttore Operativo Prodotto Accoglienza ed Eventi.

Il dott. Andreaus Michele , professore presso l' Università degli Studi di Trento, ha invece portato all'attenzione dei presenti un approfondimento sulla reshaping economy, proponendo una ridefinizione del modello classico economico con però un particolare focus sul comparto turistico, anche locale.

Ha chiuso l'evento il dott. Rossini Maurizio,  Amministratore Unico di Trentino Marketing Srl, che ha presentato i trend, le novità e le ultime tendenze che hanno caratterizzato e caratterizzeranno in futuro il settore turistico.

Ha condotto e gestito il pomeriggio di studio la dott.ssa Maffei Francesca, giornalista e Hotel consultant, portando al dibattito la sua esperienza e competenza in materia.

 

Prevenire la crisi d'impresa ed agevolare l'accesso al credito

Giovedì 02 agosto, presso il Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio, si è tenuto il primo corso di Alta Formazione rivolto a 20 commercialisti e consulenti d’impresa. Un appuntamento esclusivo in cui è stato approfondito il tema dell’Asset Quality Review, nuovo insieme di regole che porta con sé importanti novità per l’attività bancaria italiana e quindi anche per le imprese e società che operano sul territorio locale.

In particolare il percorso, denominato “Prevenire la crisi d’impresa ed agevolare l’accesso al credito”, si è occupato del caso delle società di persone nella recente normativa europea AQR ribadendo la necessità di una nuova cultura manageriale da parte delle stesse al fine di salvaguardarne la finanziabilità e offrendo indicazioni pratiche e tempistiche su come agevolare la finanza d’impresa del cliente.

Nell’incontro, il dottor Gianfranco Salvaterra, Direttore generale di Cassa Rurale Pinzolo, e lo specialista dottor Ettore Battaiola, Vice Direttore Crediti di Cassa Centrale Banca, hanno illustrato ai commercialisti presenti i principali effetti di queste regole, creando così un significativo momento di incontro e confronto con coloro che svolgono attività di consulenza agli operatori economici dell’Alta Val Rendena.